Chi siamo
ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell‘International Solidarity Movement (ISM) palestinese.
L’intifada dei razzi
L’intifada dei razzi di Abdel Bari Atwan
I palestinesi continueranno a resistere fino a quando continuerà l’occupazione israeliana e un giorno essi prevarranno di Abdel Bari Atwan*, 20 luglio 2014
“La vita a Gaza è diventata poco più di una lenta morte” mi ha detto un parente l’ultima settimana. “La misura è colma. Lasciateci vivere come persone normali o uccideteci.”
Per circa due settimane le forze aeree, navali e l’esercito israeliano, la quarta più grande potenza militare mondiale, ha bombardato i cittadini inermi di Gaza il cui governo non possiede un aereo, non una nave e non un esercito. Hamas ha usato solamente dei razzi imprecisi che a paragone con il poderoso arsenale israeliano, sono altrettanto inefficaci delle pietre dell’ultima intifada.
La BBC che è stata frequentemente accusata di parteggiare per Israele, si sforzava ieri di fornire una versione equilibrata dopo aver mostrato un video di donne e bambini palestinesi in fuga dalle loro case a Beit Hanoun sullo sfondo di bombe israeliane che riducevano a brandelli gli edifici. Un reporter sul versante ombroso suburbano del lato israeliano del confine trovava il modo di intervistare un irritato cittadino ebreo che dichiarava come la sua vita fosse in pericolo a causa dei razzi di Hamas. Cercando di dimostrare il loro potere distruttivo suggeriva al cameramen di filmare una piccola scheggiatura sulla immacolata parete bianca della sua villa lussuosa. Poteva essere riparata in due minuti con un’applicazione di stucco. Non così i mille e più edifici di Gaza che sono stati rasi al suolo.
Vedi il testo completo scaricando il file seguente:
Stai leggendo "L’intifada dei razzi" by ISM-Italia
Pubblicato: 23 luglio 2014 / 09:23
Categoria: Autori palestinesi
Nessun commento per ora, aggiungi il tuo